Il sito www.pelle-secca.it contiene materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.
OK

Xerosi cutanea senile

La xerosi cutanea è una condizione frequente nel soggetto anziano e i trattamenti topici detergenti e emollienti devono mirare a mantenere sia l’equilibrio tra le componenti fisiologiche dell’epidermide che un’ottimale idratazione.

Le cause fisiologiche della pelle secca negli anziani sono legate al normale processo di invecchiamento, che comporta, a livello del derma, una diminuzione del rinnovamento cellulare e l’alterazione delle fibre collagene, e, a livello epidermico, alterazioni della barriera cutanea e della capacità di trattenere acqua.
Ciò comporta, insieme alla diminuita produzione di sebo, una riduzione dell’elasticità cutanea e dell’idratazione della cute.
A causa di questo alterato equilibrio idrico la pelle diviene xerotica, screpolata e squamosa; possono comparire irritazione e prurito, ma anche infiammazione ed eczema, che possono invalidare seriamente la vita quotidiana dell’anziano.

I rimedi per contrastare o quanto meno ridurre e rallentare le alterazioni legate alla xerosi sono quelli di porre attenzione all'igiene e all'idratazione della pelle.

Per l’igiene è consigliabile utilizzare detergenti specifici come Dexeryl cleasing cream crema lavante che non alterano l’equilibrio basale e mirano a ripristinare la barriera lipidica. Inoltre, per contrastare la perdita di umidità della pelle dovuta all'avanzare degli anni, è utile l’applicazione di prodotti studiati per ridurre la secchezza stimolando il rinnovamento cellulare.
Le creme con formula emolliente, se utilizzate quotidianamente, consentono infatti la ricostituzione del rivestimento protettivo della cute riducendo la secchezza della pelle e migliorando sia l’aspetto estetico che le sensazioni di prurito, che possono portare al grattamento e all’insorgenza di processi infiammatori e dermatiti microbiche.
La crema Dexeryl crema emolliente ha una composizione emolliente a base di glicerolo e paraffina. Grazie all'attività emolliente mentre il primo tende ad accelerare la riparazione della barriera e a ripristinare una corretta desquamazione, la paraffina limita direttamente l'evaporazione di acqua attraverso l’epidermide. La tecnologia di composizione del Dexeryl crema emolliente consente di inserire nel prodotto una sostanziosa quantità d’acqua che, legandosi al glicerolo, è rapidamente disponibile alla superficie cutanea ed è poi stabilizzata dalla presenza della vaselina e paraffina liquida.